Francesca Pavanel's profile

Paesaggio TRA MEmorie (2021)

«[...] poi più avanti, l’apparizione davvero indescrivibile, di quella specie di campanile (che non sono mai riuscito a spiegarmi: deve essere qualcosa come una fata morgana. Infatti, entrati in città, scompare), di quella specie di campanile, metà minareto e metà cippo funerario, che dardeggia nel cielo pallido, impalpabile e vastissimo di Pordenone. Da qualsiasi parte si entri nella cittadina si avverte questo fantasma di vastità».

Pasolini, P. P. (1993). Un paese di temporali e di primule. (N. Naldini, A cura di) Parma: Guanda, pp. 230-231.
_______________________________________________________________________
Paesaggio tra memorie.
Alterità di rigenerazione culturale 
Tesi di Laurea Magistrale (2021)
In quale misura il ricordo influenza l’immagine che il nostro sguardo intesse del territorio? Dal seguente quesito prende avvio la ricerca, alla base del mio elaborato di tesi magistrale, che si pone l’obiettivo di sondare i vasti temi del paesaggio e della memoria e di ricostruirne l’intima relazione, facendo tesoro di contributi differenti, dal cinema di Fellini, passando per la visione poetica di autori quali Zanzotto, Pasolini e Naldini, fino ad arrivare a una riflessione sulle criticità e i paradossi che oggi investono questi due concetti. A partire dalla seguente dissertazione teorica e dall’analisi di molteplici casi studio, che propongono approcci e strumenti anche molto dissimili, si giunge ad ipotizzare il ruolo della memoria nella valorizzazione dell’alterità, e dunque non solo dell’identità del paesaggio. Segue l’indagine applicata a un territorio familiare: la città di Pordenone e i suoi dintorni. Sono state, quindi, raccolte e catalogate diverse tipologie di memorie, rintracciate all’interno del panorama culturale cittadino, ma non solo. Si è colta la ricchezza che il modello a palinsesto – nella più recente accezione del termine – è in grado di restituire, giustapponendo punti di vista, e dunque rappresentazioni molteplici per uno stesso territorio. Infine, si è giunti a ipotizzare un format comunicativo per la rigenerazione culturale del paesaggio urbano.
________________________________________________________________________________________
DETTAGLI TECNICI BOOK
Formato chiuso  165 x 230 mm.
Carta corpo libro  Mohawk Superfine Smooth, 105 g/m2.
Carta risguardi  Canson Mi-Teintes Nero, 160 g/m2.
Stampa  SEF Grafiche Mainardi, Milano.
Rilegatura  legatura a mano su corde, realizzata da Tiziano Còdina, Legatoria d’Arte Giovanni Còdina, Milano.
________________________________________________________________________________________
Format comunicativo
— MAPPA-ARCHIVIO
Le diverse memorie-narrazioni della città di Pordenone, individuate e catalogate, sono state geolocalizzate su di una mappa web interattiva, che funge da archivio territoriale, e possono essere fruite cliccando sui singoli punti o seguendo specifiche trame di memorie. L'archivio è inteso come un contenitore aperto e sempre implementabile.
Confronto tra un contenuto della trama fumetti e lo stesso luogo ritratto nella realtà oggi.
— MANIFESTI
Manifesti affissi in corrispondenza di alcuni luoghi chiave del ricordo. Viene proposto un assaggio dei contenuti, con l'intento di suscitare curiosità e portare ad approfondire gli stessi e scoprirne di nuovi all'interno della mappa-archivio, a cui si può accedere tramite QR code.
Paesaggio TRA MEmorie (2021)
Published:

Paesaggio TRA MEmorie (2021)

Published: